A bordo si potrà accedere esclusivamente con guanti e mascherina già indossati.
Le sedute saranno alternate in modo da garantire –anche durante il tragitto– la distanza di almeno un metro tra i passeggeri e l’assegnazione dei posti dovrà essere rigorosamente rispettata.
I mezzi saranno sottoposti ad accurate operazioni d’igienizzazione ordinarie e straordinarie ad ogni rientro in rimessa grazie anche all’utilizzo di attrezzature specializzate nella sterilizzazione dei veicoli.
Prima di salire a bordo, ai passeggeri sarà rilevata la temperatura corporea mediante termoscanner, nel caso in cui il passeggero dovrebbe avere una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi gli sarà vietato l’accesso a bordo.
I bagagli dovranno essere depositati in una zona nei pressi del bus, indicata dal personale di viaggio che poi ne curerà l’imbarco e lo sbarco: su ogni valigia o altro collo, gli utenti dovranno applicare un’etichetta che, per dimensioni e leggibilità, renda agevole qualsiasi operazione di carico e scarico.
Durante le procedure di imbarco e sbarco dei bagagli, e fino al loro termine, i passeggeri dovranno mantenersi alla prevista distanza di sicurezza dagli autisti e da ogni altro possibile operatore, nonché seguire attentamente le indicazioni del personale di viaggio.
Tutti i viaggiatori dovranno presentarsi con il modulo di autocertificazione previsto dalla legge in duplice copia.
L’imbarco e lo sbarco dei passeggeri avverrà dalla porta posteriore del bus al fine di evitare qualsiasi contatto tra la zona-passeggeri e la cabina di guida.
Durante la fase d’imbarco, ogni utente in coda per la salita dovrà rispettare la distanza di almeno un metro dal viaggiatore precedente e successivo.
I passeggeri saranno indotti a calpestare un tappetino igienizzante, posto all’ingresso, in modo da sanificare le suole delle calzature.